cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

ANZIANI SMART GRAZIE A ERASMUS+

"Smart Seniors Spreading EU values" n. 2020-1-IT02-KA204-079083 si basa sulla promozione delle opportunità di Erasmus + per le persone anziane, così che possano testare il Programma diventando attive, educate alle nuove tecnologie e ai valori fondanti dell'Unione Europea (come la democrazia, la partecipazione, la solidarietà, ecc.), per avere scambi con le nuove generazioni.

Provincia di Livorno Sviluppo è capofila del progetto di scambio di buone pratiche, che riunisce partner da Repubblica Ceca, Cipro e Svezia. 

Per definire la metodologia e i temi portanti 20 educatori/trici o formatori/trici dello staff dei partner (5  partner) incontreranno colleghi e colleghe durante 4 workshop con i paesi partner. In seguito alla definizione di un modello comune, saranno fatte azioni di sensibilizzazione per 200 over 65 (50 a paese) sulle opportunità del progetto e del programma più popolare dell'UE. 100 over 65 dei territori (25 a paese), opportunamente motivati a trasferire ai giovani i valori europei e civici, saranno coinvolti in 4 focus group sul patrimonio sociale, civico, culturale e storico, supportati da 4 giovani che hanno già partecipato ad Erasmus in veste di “ambasciatori” del programma. Dopo ciò, gli anziani scambieranno i risultati con gli altri over 65 in Italia, Repubblica Ceca, Svezia e Cipro in periodi di mobilità (reale o virtuale) di 5 giorni in ogni paese partner (10 a paese), riportando, a livello europeo i principali risultati relativi ad ogni argomento in un focus group internazionale con i paesi ospiti. I risultati dei focus group europei saranno presentati nei paesi partner a 100 over 65  delle reti locali e 200 giovani di scuole, centri pubblici o associazioni giovanili, in modo da diffondere i valori dell'UE e educare le nuove generazioni alla costruzione dell’identità dei nuovi cittadini europei.





Il sostegno della Commissione Europea per la realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflettono solo le opinioni di autori/trici, e la Commissione non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che ne potrà essere fatto delle informazioni in esso contenute.

durata: 2020/2023



Aggiornamenti

SMART SENIORS GUARDA AL FUTURO: I RISULTATI DISPONIBILI PER IL TERRITORIO - 31/08/2023 Video finale del progetto Smart Seniors - 31/08/2023