Sei in: home » notizie e comunicati

NOTIZIE E COMUNICATI

NUOVI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE DEGLI ALUNNI STRANIERI
pubblicata il 19/02/2020

Sono disponibili gli strumenti di valutazione delle competenze degli alunni stranieri per l’inserimento a scuola. Si tratta di schede di rilevazione basate sul linguaggio visivo o sulle competenze chiave create dai partner del progetto Erasmus + CIRCLE - InClusIon of Refugee ChiLdren in Education, rivolti ad alunni dalle elementari alle superiori. Questi semplici strumenti di facile approccio – esercizi con simboli e disegni, test grafici con brevi istruzioni nella madre lingua alunni, ideati in base al ciclo di istruzione - hanno lo scopo di valutare le competenze pregresse dei ragazzi che provengono da paesi extra UE e vengono inseriti nelle scuole italiane, per permettere agli insegnanti di misurare la loro preparazione in ingresso e ottenere risultati di apprendimento migliori. Il sistema di diagnosi è stato messo a punto con il coordinamento di Provincia di Livorno Sviluppo e il contributo di una rete locale di associazioni, scuole ed enti preposti all’educazione e accoglienza (circa 25 soggetti, tra i quali l’Ufficio Scolastico Regionale e provinciale, insegnanti e dirigenti di tutte le scuole superiori, medie e primarie della provincia, associazioni per l’accoglienza di migranti, CPIA), che hanno avuto anche un confronto diretto a Livorno, in 2 Focus group,  uno per il ciclo di istruzione primaria e uno per la secondaria. Dopo la raccolta dati e l’analisi dei bisogni a livello locale, gli strumenti sono stati discussi e comparati con gli altri partner – tra i quali la Provincia di Livorno – provenienti da paesi con alte percentuali di alunni stranieri (Grecia, Portogallo e Spagna). I risultati sono stati presentati in Portogallo (Amadora, 6 e 7 febbraio), e sono disponibili per essere testati dal personale scolastico. Nei prossimi mesi infatti saranno sviluppate raccomandazioni ad enti e organi di governo preposti all’istruzione e formazione per applicarli come misure di inclusione. Chi è interessato può scrivere a Provincia.Sviluppo@provincia.livorno.it.