cerca nel sito
Sei in: home » notizie e comunicati

NOTIZIE E COMUNICATI

#ERASMUSDAYS: LE ESPERIENZE ERASMUS+ IN PROVINCIA DI LIVORNO VENERDI' 11 OTTOBRE
#ERASMUSDAYS: LE ESPERIENZE ERASMUS+ IN PROVINCIA DI LIVORNO VENERDI' 11 OTTOBRE
pubblicata il 07/10/2019

Erasmus+ è uno dei programmi più popolari dell’Unione Europea, perché offre l’opportunità alle persone di spostarsi nei vari paesi per studiare e lavorare, facendo esperienza diretta della realtà europea, e consente di innovare i sistemi dell’apprendimento. Tra i progetti approvati nell’ambito della programmazione 2014-2020, Erasmus+ ha finanziato numerose proposte anche sul territorio privinciale, a beneficio di enti, scuole, associazioni. Per valorizzare questi progetti Erasmus+ Provincia di Livorno Sviluppo con la collaborazione del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno venerdì 11 ottobre dalle ore 9 organizza il convegno “L’Europa delle persone: esperienze di Erasmus+ a Livorno” (Museo di Storia Naturale, via Roma, 234 a Livorno). Si tratta di uno dei circa 2.700 eventi che si svolgono contemporaneamente in 35 paesi, di cui oltre 160 in Italia, riuniti negli #Erasmusdays, www.Erasmusdays.eu.

Provincia di Livorno Sviluppo infatti è coinvolta in 11 progetti Erasmus+, con un budget complessivo di circa 3,4mln di euro, di cui 680mila vengono gestiti direttamente dalla società. Le attività di educazione degli adulti in ambito culturale e sociale, e di formazione professionale previste dai progetti coinvolgono circa 1.500 persone tra adulti, giovani adulti e anziani italiani e stranieri, sia lavoratori - nel settore scuola, formazione, volontariato, logistica, assistenza agli anziani – che neo-imprenditori e studenti, con mobilità all’estero per 481 di loro.
Il convegno si apre alle 9 con il saluto del vice-presidente della Provincia di Livorno Pietro Caruso e il video saluto della coordinatrice Erasmus+ dell’Agenzia Nazionale Indire Sara Pagliai. Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo introduce i lavori con “L’apprendimento permanente per il lavoro e per la cittadinanza attiva”, segue uno spaccato su “Erasmus+ e il suo successo con le persone, il futuro del programma” a cura di Martina Iacopetti (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire). Viene dedicato ampio spazio ai progetti sull’apprendimento permanente attivi sul territorio, secondo le declinazioni previste dal programma: per partecipare attivamente alla costruzione della società (interviene Maria Giovanna Lotti, dirigente di Provincia di Livorno Sviluppo), per coltivare i valori della cultura e dell’inclusione (a cura del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo), per perfezionarsi nel lavoro attraverso scambi e mobilità all’estero (illustra Claudio Capuano, dirigente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale), per approfondire i grandi temi della didattica scolastica e diventare gli adulti di domani (intervengono docenti e studenti di: IIS “Vespucci”, Liceo “Cecioni” e ITI “Galilei” di Livorno). E’ inoltre previsto un intervento dalla Fiera Didacta di Cristina Grieco, assessore al lavoro, istruzione e formazione della Regione Toscana. E’ possibile ascoltare e vedere le testimonianze di alcune delle persone che hanno partecipato alle attività di Erasmus+ sul territorio, che danno il senso delle molteplici attività condotte dai diversi soggetti locali. Si può partecipare al dibattito, riportando contributi ed esperienze. L’ingresso è libero, sono invitati a partecipare associazioni, organizzazioni, enti e cittadini del territorio. Il programma è allegato.


  #ERASMUSDAYS_Evento Livorno_11.10.19_finale.pdf



ALTRE NOTIZIE E COMUNICATI