PROGETTO REHAC: INIZIATE LE ATTIVITA’
pubblicata il 31/03/2017

Si è tenuto a Lubiana (Slovenia) il 28 e 29 marzo il primo incontro tra i partner del progetto “REHAC - Re-inventing Europeans through History, Art and Cultural Learning”, finanziato sul programma Erasmus+ 2014-2020, di cui sono partner Provincia di Livorno Sviluppo e la Provincia di Livorno. Le organizzazioni partner di Grecia (paese capofila), Slovenia, Svezia, Norvegia e Italia hanno discusso le attività da svolgere insieme nei prossimi mesi a favore dei rifugiati e degli operatori che ne seguono l’integrazione nella società europea. REHAC infatti ha l’obiettivo di progettare metodi innovativi di apprendimento per rifugiati, basati sulla storia, arte e cultura del paese ospitante per facilitare la loro integrazione nella società e nel mercato del lavoro. I destinatari delle attività sono gli educatori, professionisti dell’istruzione e dell’assistenza ai rifugiati, ed i rifugiati stessi. Si è iniziato con una ricerca sui bisogni dei due gruppi target, che ha coinvolto sul territorio livornese circa 60 associazioni ed enti, 31 dei quali hanno collaborato attivamente per evidenziare gli strumenti e le necessità degli operatori e dei rifugiati, che ruotano intorno all’educazione, alla cittadinanza e all’inclusione. Alcuni dei metodi utilizzati finora per includere i rifugiati sono lo storytelling in cui i migranti raccontano le loro vicende, lo svolgimento di attività di volontariato a favore della comunità, attività formative per acquisire competenze di base. Ideare nuovi strumenti sull’identità culturale del paese ospite per integrare i rifugiati è la sfida del progetto REHAC. A Livorno almeno 15 rifugiati saranno coinvolti in attività di formazione e le associazioni che li supportano. Provincia di Livorno Sviluppo si occuperà di costruire il percorso formativo per i rifugiati fornendo - attraverso l’utilizzo di diverse espressioni culturali – le competenze di base e l’apprendimento permanente, oltre a scambi di buone pratiche tra operatori europei per favorire la creazione di una rete di professionisti che coinvolga i membri delle associazioni del territorio. La Provincia di Livorno opererà attraverso il Museo di Storia Naturale, che sarà il fulcro delle attività di formazione per la sua natura di polo culturale.