cerca nel sito
Sei in: home » notizie e comunicati » archivio notizie e comunicati

ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI

Qualità, offerta diversificata e nuovi progetti per il rilancio del turismo costiero
QUALITÀ, OFFERTA DIVERSIFICATA E NUOVI PROGETTI PER IL RILANCIO DEL TURISMO COSTIERO
pubblicata il 19/01/2006

Per rilanciare il turismo costiero occorrono nuove proposte e un'offerta diversificata per attrarre target di turisti che si affacciano ad un mercato in rapido cambiamento. Per rilanciare il turismo occorre puntare sulla qualità, su servizi mirati per settore come lo sport, il benessere, l’enogastronomia. Sono in sintonia gli amministratori locali sul bisogno di rilanciare il turismo puntando sulla qualità. Per passare da una situazione di rendita ad un turismo di proposte e progetti. E' emerso mercoledì 18 gennaio all’incontro promosso da Provincia di Livorno Sviluppo al Centro Congressi di Villa Guerrazzi per il lancio del progetto O.T.I.G., che propone un’offerta di qualità legata al target emergente del turismo femminile, un segmento sempre più appetibile anche per il mercato locale.
Le donne che viaggiano infatti sono particolarmente attente all’offerta e a servizi come benessere, cultura, ambiente, enogastronomia. Per questo O.T.I.G. punta sulla formazione degli operatori turistici della costa. Con tre nuove figure per il marketing e l’accoglienza al femminile: “Management turistico al femminile” destinato in prevalenza ad imprenditori e gestori delle strutture recettive, “Marketing turistico 4W” per gli addetti del settore che potranno valorizzare le qualità naturali delle donne, puntando alla soddisfazione delle clienti, e “Front line per la cliente”, profilo mirato a receptionist e addetti all’accoglienza, per imparare a comunicare e rapportarsi con le turiste in modo professionale, percepire e soddisfare le loro esigenze e aspettative per fidelizzare il target. 135 gli operatori delle strutture recettive dell’area costiera che sono chiamati ad aggiornarsi sulle tematiche di genere. Ogni corso si compone di 60 ore tra lezioni in aula e Formazione A Distanza personalizzata, è destinato a 15 partecipanti e sarà realizzato in tre gruppi aula per tre province tra le 4 individuate (Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara), per un totale di 9 percorsi.
Il progetto parte da una ricerca sui flussi turistici femminili della costa, prosegue con la formazione degli operatori delle 13 strutture che hanno aderito e con la sperimentazione delle nuove tecniche di marketing e accoglienza in una struttura pilota, comprende un confronto transnazionale con la realtà turistica della Costa Azzurra e la diffusione dei risultati.




ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI