cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

PARTECIPAZIONE CIVICA COL GIARDINAGGIO

“Community gardens to strengthen democratic attitudes, civic engagement and participation - Gar.Dem”, finanziato dal Programma Erasmus+ 2021-2027, è un partenariato di cooperazione per l’educazione degli adulti che comprende sette organizzazioni di Grecia, Italia, Belgio, Lituania e Austria, con capofila la PMI norvegese Nabolagshager.

 

Il progetto intende sfruttare il potenziale degli orti e giardini comuni per trasformarli in centri per l'educazione degli adulti, sviluppando orientamento e formazione per garantirne l'organizzazione e il funzionamento. Il fine ultimo è rafforzare gli atteggiamenti democratici con l'impegno civico e la partecipazione, ma anche per promuovere la resilienza e l'adattabilità ai cambiamenti dovuti alla crisi climatica.

 

Gar.Dem. prende le mosse dalla constatazione che c’è un regresso democratico in tutto il mondo, per cui i fondamenti della democrazia devono essere rafforzati mediante la partecipazione civica. Studi recenti politologici e sociologici confermano che i comportamenti democratici e nei confronti del cambiamento climatico sono correlati. Per questo il progetto fa ricorso al giardinaggio come pratica per rafforzare la democrazia attraverso attività ricreative e incoraggiare la partecipazione civica, costruendo una società civile mediante l’inclusione sociale di persone di differenti idee, appartenenza sociale e provenienza.

Gli orti comuni sono infatti quegli spazi di suolo pubblico, posti principalmente in ambienti urbani, organizzati e utilizzati per produrre frutta, verdura e/o fiori per l'uso personale o a vantaggio dei membri della comunità. Il progetto perciò lavora con le autorità locali, i cittadini, le ONG e le organizzazioni della società civile per sviluppare gli orti collettivi come ambienti di apprendimento locali. Gar.Dem. proporrà un approccio innovativo per affrontare le sfide legate alla partecipazione e all'impegno civico. Gli orti come centri di apprendimento locale offriranno programmi educativi e competenze chiave ai partecipanti (soft skills e di cittadinanza), svilupperanno modelli di supporto alla creazione dei centri di apprendimento, proporranno occasioni di partecipazione civica e di educazione non formale, faciliteranno l’inclusione sociale e l’integrazione mediante attività di giardinaggio comuni.  



durata: 2022-2024