cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

MAG. PRO.

Finanziato nell'ambito del POR FSE della Regione Toscana - Filiera Nautica e Logistica e di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani della Regione Toscana, il progetto promosso da Provincia di Livorno Sviluppo si basa su una formazione altamente qualificata.



Il progetto ha la finalità di creare un legame virtuoso tra attività economiche, territorio, e sistema dell’istruzione e formazione, formando figure professionali altamente qualificate per rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale, attraverso obiettivi specifici di apprendimento, anche in termini di contenuti e metodologie didattiche.



Per questo il percorso formativo prevede il conseguimento della specializzazione IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica “ e della qualifica professionale regionale di “Responsabile delle attività di programmazione, implementazione e monitoraggio dell'immagazzinamento e di trasporto e spedizione della merce (Repertorio Regionale di FP n. 154). La correlazione tra la specializzazione e la qualifica si evidenzia nella specificità delle competenze tecnico-professionali di ogni AdA, articolata in un’ampia offerta di contenuti formativi e attività associate, legate alle esigenze del settore e alle realtà produttive più dinamiche e innovative.



Il raccordo con il mondo del lavoro è garantito da un partenariato di attori di alto profilo, specializzati nella filiera: Università degli Studi di Pisa, Spedimar, Istituto “Vespucci-Colombo”, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Itinera Formazione, Interporto Toscano “Vespucci”.



Il corso di formazione attuato con il progetto, il “Responsabile attività di programmazione, implementazione, monitoraggio dell'immagazzinamento e di trasporto e spedizione della merce – Mag.Pro”, è rivolto a 20 allievi del territorio, giovani e adulti, non occupati o occupati. Si tratta di un percorso complessivo di 800 ore (530 di aula in presenza o a distanza e in laboratorio, 240 di stage in azienda e 30 di accompagnamento), che prevede il rilascio di una qualifica di IV livello. L’obiettivo dell’attività formativa è dotare i futuri lavoratori della logistica di competenze aggiornate nei sistemi del Information Technology e nei nuovi servizi amministrativi, tecnici e gestionali richiesti per gestire le vari fasi dell'immagazzinamento, del trasporto e della spedizione merci.



Al termine del percorso gli allievi avranno le competenze necessarie per l'ingresso nel mercato del lavoro, in particolare saranno in grado di valutare la situazione delle infrastrutture esistenti, individuando i punti di forza, le aree e le soluzioni da adottare per ottenere l'incremento delle prestazioni dell'organizzazione; ottimizzare l'utilizzo delle infrastrutture logistiche disponibili; gestire le attività di trasporto necessarie migliorandone l'efficacia e l'efficienza, gestire i processi logistici ottimizzando le prestazioni e assicurando la gestione adeguata della catena di approvvigionamento; soddisfare le esigenze dei clienti esterni ed internamente dei servizi logistici utilizzando tecniche adeguate. I discenti avranno anche acquisito competenze linguistiche, scientifiche, tecnologiche, giuridiche ed economiche, organizzative, comunicative e relazionali, oltre che competenze tecnico professionali in relazione alla specializzazione tecnica nazionale di riferimento.



La figura professionale può operare come lavoratore dipendente o autonomo in magazzini e aziende della filiera logistica, nonchè del settore manifatturiero e della distribuzione. Sul piano organizzativo ha rapporti con gli addetti alla logistica (trasportatori e simili) e alla gestione dei magazzini, e con le direzioni vendita e acquisti.



 

durata: 2020-2021