Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su provincialivornosviluppo.it acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
-
Ok
IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO PER TUTTO L’ARCO DELLA VITA
Dati generali, assetti istituzionali, problematiche sociali, strategie per l’occupazione e la formazione delle autorità regionali e locali associate E.A.R.L.A.L.L.
autore: Provincia di Livorno Sviluppo anno di pubblicazione: 2004 collana: volume unico settore: Progetti formativi attività di riferimento: Change Facilitator Action tipologia: Rapporto di ricerca supporto: Cartaceo(cm. 20x28, pp. 185)
Unione Europea
La ricerca è stata promossa con lo scopo di fare leva sull’apprendimento permanente per rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso delle persone al mercato del lavoro, ed è stata realizzata da Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito del progetto “Change Facilitator Action” finanziato dalla Regione Toscana alla Provincia di Livorno. Il progetto ha consentito di sviluppare un complesso di azioni integrate finalizzate a creare figure professionali, strumenti di lavoro e reti nell’ambito delle indicazioni europee in materia di lifelong learning. La Provincia di Livorno, soggetto capofila del progetto e membro dell’Associazione EARLALL (European Association of Regional and Local Authorities for Lifelong Learning), ha individuato proprio nell’associazione europea che riunisce autorità regionali e locali per l’apprendimento permanente il soggetto idoneo con il quale elaborare una ricerca di livello europeo finalizzata a focalizzare ruoli, competenze e strategie messi in atto dalle regioni in materia di istruzione, formazione e lavoro. Il lavoro ha impegnato un gruppo di ricercatori che in 6 mesi hanno effettuato – attraverso una metodologia composita di analisi – un monitoraggio su diverse caratteristiche delle regioni e delle province EARLALL (identità, configurazione geografica, assetto politico, elementi socio – economici e lineamenti delle politiche educative e occupazionali). Lo scopo della ricerca è stato quello di approfondire la conoscenza delle caratteristiche peculiari di un gruppo target di soggetti istituzionali europei (individuato negli associati EARLALL), per evidenziare elementi comuni e caratteri distintivi di realtà rappresentative, all’interno dell’Unione Europea, dei livelli regionali e locali. Per ogni soggetto è stata redatta una scheda con indicatori raccolti in 5 classi: · Dati generali: estensione delle regioni/province, dati sulla popolazione, principali città, caratteristiche morfologiche del territorio, tassi di occupazione/disoccupazione; · Assetto Istituzionale: struttura politico-istituzionale delle regioni/province, principali organi rappresentativi, materie di competenza delegate dagli organi governativi centrali agli enti locali; · Assetto economico: principali risorse economiche, settori di principale sviluppo, strategie per il futuro; · Problematiche sociali: principali problematiche locali; interventi e strategie di risoluzione; · Strategie per l’istruzione, il lavoro, la formazione: competenze, iniziative, azioni delle regioni/province, struttura degli organismi preposti, dati e percentuali relativi ai soggetti coinvolti nelle attività. La ricerca documentaria è stata effettuata attingendo dati da varie fonti, privilegiando le informazioni fruibili sulla rete internet e sottoponendole alle dovute implementazioni e aggiornamenti per una corretta definizione del quadro. Il documento risultato infine omogeneo fornisce un’immagine dettagliata di ciascuna regione e provincia, da cui sono emerse linee strategiche di convergenza per gli aspetti comuni ai membri EARLALL.. I risultati delle rilevazioni sono stati raccolti in una tabella sinottica dei singoli dati, mentre una carta geografica fornisce le coordinate di lettura generali. A completamento delle schede sui singoli associati sono state redatte inoltre le schede relative ai 5 membri osservatori di EARLALL, tra i quali figurano due enti per la formazione professionale (Italia e Galles), un centro di ricerca europeo per il diritto pubblico (Grecia), un’istituzione universitaria (Danimarca) e un’accademia per lo sviluppo della formazione permanente (Norvegia). Tali schede degli osservatori sono finalizzate a fornire informazioni di base e presentano una struttura semplificata in: · Tipo di ente/istituzione (informazioni generali, obiettivi, presenza sul territorio nazionale ed estero) · Struttura · Attività principali · Riferimenti (indirizzi mail, recapiti telefonici etc) In appendice sono consultabili alcune tabelle e grafici per la comparazione e l’aggregazione dei dati raccolti nella ricerca.