Sei in:
home »
amministrazione trasparente »
bandi di concorso »
bandi aperti
OSSERVATORIO TRASPORTI: si cerca N.1 esperto in Banche dati Servizi Trasporto Pubblico Locale e GIS entro il 02 gennaio 2019
Provincia di Livorno Sviluppo cerca 1 esperto in Banche dati Servizi Trasporto Pubblico Locale e GIS per:
1.Supporto tecnico alle attività dell’Ufficio Territoriale e formazione personale provinciale
a) Assistenza tecnica alle attività dell’Ufficio Territoriale, connesse alla gestione dei servizi di TPL provinciali e della “Convenzione bilaterale tra la Provincia di Livorno e ciascun Comune che aderisce alla gestione associata dei servizi e/o delle funzioni di area vasta in materia di mobilità e trasporti”, in particolare:
- Gestione ed elaborazione delle banche dati relative ai servizi programmati finalizzate al supporto tecnico nelle attività di pianificazione/programmazione dei servizi di competenza della Provincia e dei Comuni della provincia di Livorno;
- Quantificazione analitica del prodotto contrattualizzato e monitoraggio quantitativo delle modifiche apportate ai servizi nel bacino provinciale, anche in relazione alle soglie previste nel contratto “ponte”, riguardanti le modifiche temporanee e definitive.
- Identificazione differenze/variazioni/modifiche tra le comunicazioni del servizio pianificato in termini di Km, corse, cadenze, percorso, dettaglio orario;
- Raccolta di informazioni ed elaborazione di indicatori di sintesi quali/quantitativi, anche di tipo GIS, di supporto alla fase istruttoria di valutazione delle istanze di modifica del servizio.
- Ricognizione e elaborazione degli elementi utili alla valutazione delle istanze riguardanti i “Servizi Autorizzati”.
- Ricognizione e elaborazione degli elementi utili alla valutazione delle istanze riguardanti l’istituzione di nuove fermate e percorsi.
- Trattamento dei dati relativi al monitoraggio della frequentazione dei servizi di TPL e del venduto con produzione di report con indicatori di sintesi.
- Monitoraggio e analisi dei dati della regolarità di esercizio (variazione di prodotto/cause di irregolarità) anche attraverso il confronto con i risultati delle ispezioni condotte dal nucleo ispettivo.
- Gestione dei reclami relativi ai servizi urbani ed extraurbani del bacino provinciale.
- Supporto nell’interazione con l’Osservatorio Regionale e con l’Ufficio Unico per quanto attiene alla condivisione di specifiche tecniche, regolamenti e cruscotti informativi.
- Supporto tecnico agli Enti della Gestione associata.
b) Formazione del personale provinciale in merito alle istruttorie e elaborazioni di cui ai punti precedenti. Si dovrà effettuare un massimo di 100 ore (in moduli concordati con la Provincia di Livorno) di formazione del personale provinciale dell’Ufficio territoriale e predisposizione di test finale di valutazione.
- Monitoraggio e analisi dei dati della regolarità di esercizio (variazione di prodotto/cause di irregolarità) anche attraverso il confronto con i risultati delle ispezioni condotte dal nucleo ispettivo.
- Gestione dei reclami relativi ai servizi urbani ed extraurbani del bacino provinciale.
2.Alimentazione pagina web dell’Osservatorio mobilità.
L’affidatario dovrà curare l’aggiornamento dei contenuti sia statici che dinamici per alimentare la sezione web dell’Osservatorio della mobilità presente sul sito della Provincia, coordinandosi con la referente della Comunicazione dell’Ente. In linea di massima dovranno essere reperibili i materiali riguardanti gli atti di gestione del servizio, i consuntivi, gli atti relativi alla gestione associata, i dati analitici riguardanti i reclami e la regolarità del servizio e i documenti della sezione relativa all’Osservatorio della Continuità territoriale.
3.Supporto tecnico alla organizzazione e gestione delle uscite e delle verifiche.
Dovrà essere fornito supporto al personale provinciale nella definizione del calendario delle uscite e delle verifiche del gruppo ispettivo ed organizzato un flusso informativo documentale utilizzando gli applicativi in uso presso gli uffici provinciali (App Ispettori TPL).
I candidati dovranno essere in possesso di Laurea magistrale in discipline tecniche avere conoscenza ed esperienza certificata di almeno 5 anni presso enti pubblici e/o privati in gestione banche dati relative a servizi TPL, conoscere la lingua inglese ed essere esperti in GIS.
Il curriculum dovrà tassativamente essere redatto su formato europeo, a pena di inammissibilità della domanda; l’esperienza dovrà essere tassativamente esplicitata per quanto riguarda la rilevanza e la durata evidenziando il numero di mesi lavorativi. Il professionista sarà individuato con selezione pubblica; con il medesimo sarà stipulato un incarico professionale (unicamente in caso di dichiarata pluricommittenza). L’incarico avrà la durata di 15 mesi ed un compenso pari a 37.500,00 euro (comprensivi di ogni onere ed al netto IVA). Chi desidera presentare la candidatura ha tempo fino al 02 gennaio 2019 per inviare il curriculum vitae. Le domande (curriculum in formato europeo con il numero di riferimento dell'offerta (Codice Offerta: 20181212-8440) e della figura professionale "Esperto in Banche dati Servizi TPL” devono essere inviate al Centro per l'Impiego di Livorno entro il 02 gennaio 2019 attraverso idolweb al link http://lavoro.provincia.livorno.it/idol (accesso alle candidature con login, previa registrazione). Il profilo viene individuato con una selezione per titoli e colloquio.