cerca nel sito
Sei in: home » amministrazione trasparente » bandi di concorso » bandi aperti

CORSO PER OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: BANDO APERTO FINO AL 3 DICEMBRE 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso di qualifica gratuito per “Operatore della ristorazione: come valorizzare il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche”, che si terrà a Livorno da dicembre 2018 a ottobre 2019. Il percorso si tiene all’interno del progetto formativo 3AT, finanziato dalla Regione Toscana con risorse del POR FSE 2014-2020, e nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il percorso per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” (n. 413 Repertorio Regionale delle figure/Livello 3 EQF),comprende 435 ore di lezione in aula e 435 di stage in azienda, più 30 ore di accompagnamento, ed è aperto a 10 persone (di cui 4 donne). La figura professionale, che corrisponde alla professione di cuoco, è una delle più richieste dal mercato del lavoro, spendibile nelle imprese della ristorazione, in aziende di banqueting e catering, in catene alberghiere con servizio ristorante o in grandi ristoranti strutturati, in navi da crociera, trattorie, pizzerie e piccoli ristoranti in genere. Il percorso punta dunque a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le esigenze della ristorazione attuale, garantendo una preparazione a 360 gradi cha va dalle basi professionali, dalla panificazione fino al dessert, al lavoro in team, in sicurezza e con l’utilizzo di macchinari professionali. Al termine del percorso gli allievi saranno quindi in grado di creare pietanze e di impiattarle in modo innovativo, di realizzare un menù alla carta e di gestire l’intera preparazione di un piatto. Impareranno metodi di cottura innovativi per poter gestire al meglio le derrate in una cucina.
Possono candidarsi cittadini maggiorenni italiani o stranieri dotati di permesso di soggiorno in corso di validità, disoccupati, inoccupati o inattivi iscritti ad un Centro per l’Impiego della Regione Toscana, che abbiano adempiuto il diritto dovere o ne siano prosciolti (per i cittadini non comunitari occorre la dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio). Come requisiti supplementari è richiesta la conoscenza della lingua inglese livello A2, le competenze informatiche di base, per gli stranieri occorre la conoscenza lingua italiana livello A2 (tranne chi ha permesso di soggiorno di lunga durata o certificazione linguistica di livello A2 o superiore).
Per presentare candidatura occorre: domanda di iscrizione compilata su modello unificato della Regione con allegati copia del documento d’identità in corso di validità, scheda anagrafica rilasciata dal CPI, copia del titolo di studio o autocertificazione (per i cittadini non comunitari occorre permesso di soggiorno e dichiarazione di valore ed efficacia del titolo di studio), curriculum vitae in formato europeo. Le domande devono essere presentate entro il 3 dicembre ore 9 con consegna a mano presso: Cora-Li via Santa barbara, 41/43 a Livorno (lunedì-venerdì ore 10-13), o Provincia di Livorno Sviluppo srl, piazza del Municipio, 4 a Livorno (da lunedì a venerdì ore 9-13), oppure Scuola Italiana Turismo srl, via Solferino, 30 – 57122 Livorno (da lunedì a giovedì ore 9-13 e 14-17, venerdì ore 9-12); le domande possono anche essere spedite tramite Raccomandata A/R ad uno degli indirizzi delle agenzie, oppure essere inviate per e.mail a corali@iol.it, formazione@scuolaitalianaturismo.net, oppure tramite posta certificata a: info@pec.plis.it. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la domanda pervenga entro il termine previsto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare le agenzie formative Scuola Italiana Turismo (0586 828245), associazione CORALi (0586 219590), Provincia di Livorno Sviluppo (0586 257240), Cescot Formazione (0586 895256). In allegato il bando e la domanda di iscrizione su modello regionale.


  Chef young.jpg

  1_BANDO_OPERATORE_RISTORAZIONE_scad3dic.pdf

  All. A dom isc operatore ristorazione.doc