cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.11 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

30/12/2021

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione:


Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall’orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un’idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 

Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



Progetto MA.R.E. - Bando per corsi gratuiti nelle filiere blu e green 
Nell'ambito del progetto MA.R.E., finanziato dal programma comunitario Interreg Maritime Italia-Francia 2014-2020, è aperto il bando per brevi percorsi di formazione per i settori delle filiere blu e green. I corsi previsti fanno parte del nuovo catalogo di Cescot Formazione e saranno realizzati sia a distanza che in presenza in laboratori didattici. Possono presentare domanda di partecipazione ai corsi studenti, disoccupati, inoccupati e soggetti che lavorano in aziende operanti nei settori blu e green, con i requisiti della maggiore età e domiciliati sulla costa toscana. 

Termini di scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 13 del 20/01/2022.
Per maggiori informazioni, il bando e le modalità di partecipazione, visita la seguente pagina.



Fondo Giovani Professionisti - GiovaniSì 
Nell'ambito del progetto GiovaniSì, la Regione Toscana ha istituito un fondo regionale di garanzia per le professioni con l'obiettivo di sostenere l'accesso e l'esercizio delle attività professionali prestando particolare attenzione ai giovani. Il Regolamento prevede la garanzia rilasciata ai soggetti finanziatori per l'importo massimo pari all'80% dell'importo di ciascun finanziamento per i giovani professionisti ed i praticanti ed il contributo in conto interessi concesso al beneficiario in misura pari al 100% dell'importo degli interessi gravanti sul finanziamento garantito. Il bando è attivo fino ad esaurimento fondi ed è possibile presentare domanda esclusivamente tramite la modulistica scaricabile dalla piattaforma di ToscanaMuove.

Per il Regolamento e maggiori informazioni, visita la seguente pagina.



Percorso ITS di Tecnico Superiore - Design and Production of Luxury Yacht
Organizzato da Isyl - Italian Super Yacth Life - è aperto il corso per la figura di Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, che prevede una durata biennale ed è dedicato a 25 diplomati o laureati dell'età massima di 30 anni non compiuti aspiranti a diventare figure qualificate per lo svolgimento delle attività legate alla progettazione in ambito nautico ed alla logistica nella produzione e consegna di imbarcazioni di lusso. Il corso è già avviato, ma le iscrizioni sono ancora aperte per poter partecipare presso le sedi di Viareggio e Livorno.

Riapertura dei termini di scadenza per l'iscrizione: 31/01/2022.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.



Bando 2022 per la promozione dell'uguaglianza e la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione - Programma CERV-2022-EQUAL 
Promosso nell'ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), il bando ha l'obiettivo di sostenere un approccio globale ed azioni specifiche per prevenire e combattere problematiche sociali ed intende contribuire alle iniziative politiche dell'Unione Europea, tra le quali la lotta contro il razzismo, l'antisetismo ed i diritti delle vittime. I progetti nazionali e transnazionali riguardano 5 priorità di azione ed il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto con una sovvenzione richiesta di importo non inferiore a 75.000€.

Termini di scadenza per la presentazione delle proposte: ore 17 (ora di Bruxelles) del 24/02/2022.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al bando sul portale.



Borse di mobilità professionale in Europa - GiovaniSì
Nell'ambito del progetto GiovaniSì, la Regione Toscana attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un'esperienza lavorativa o di tirocinio in un Paese dell'Unione Europea o dell'EFTA diverso da quello di residenza. La borsa prevede un importo massimo di 5.000€ e comprende l'inserimento lavorativo per un massimo di 6 mesi, le spese di viaggio e le eventuali spese di iscrizione per i corsi di formazione. Il bando è attivo fino ad esaurimento fondi. 

Per maggiori informazioni, il bando con i requisiti e le modalità di partecipazione, visita la pagina dedicata.







Notizie
Nell'ambito del progetto MA.R.E., finanziato dal programma comunitario Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, è attivo il percorso di individuazione e validazione delle competenze nel campo della blue economy presso le sedi dei Centri per l'Impiego di Livorno, Grosseto, Follonica, Orbetello, Massa, Versilia, Portoferraio, Piombino, Rosignano, Cecina e Pisa. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina di progetto dedicata all'iniziativa cliccando qui.


Consulta qui il catalogo online dell'offerta formativa contenente i corsi di formazione attivi sul territorio toscano. Le opportunità sono suddivise per corsi gratuiti finanziati dalla Regione Toscana e corsi a pagamento realizzati dalle agenzie formative accreditate.



 

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI



Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

Sportello Eurodesk Livorno
0586 82 41 48
livorno@eurodesk.eu


Il servizio Infopoint Finanziamenti e Politiche Europee 
Vi augura Buone Feste



A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente