VIS NETWORK: Convegno finale a Pisa lunedì 16 marzo
VIS NETWORK: CONVEGNO FINALE A PISA LUNEDÌ 16 MARZO
pubblicata il 12/03/2015

C'è una rete sul territorio che offre un supporto alle vittime contenendo i nuovi bacini di fragilità sociale: sono 29 soggetti a Livorno e 18 a Pisa che operano in sinergia grazie al progetto Vis Network. Finanziato dalla Commissione Europea nel Programma Criminal Justice alla Provincia di Livorno, il progetto VIS Network (VIctim Supporting Project: a network to support and aid crime victims) n. JUST/2011/JPEN/AG/2960, ha tentato di rispondere a quella che negli ultimi anni è diventata una vera e propria emergenza sociale, costruendo una rete di soggetti territoriali che con competenze diverse si occupano di trattamento alle vittime. Si tratta di un tema di grande attualità, poiché la Commissione Europea ha emanato la Direttiva per i diritti delle Vittime nel 2012 chiedendo agli stati membri di adottarla entro ottobre 2015.Lunedì 16 marzo dalle 9,30 il convegno finale "Per le vittime e con le vittime: istituzioni, norme e pratiche in una cornice europea" ospitato dall'Università di Pisa (Aula Magna di Scienze area Pontecorvo, Largo Bruno Pontecorvo 3, 56127 Pisa - edificio E) traccia un quadro dei servizi e delle opportunità attivate a Pisa, Livorno e Mantova - come lo Sportello di ascolto e supporto alle vittime presso la Provincia di Livorno (Ufficio della Consigliera di Parità) - che possano rafforzare il tessuto sociale dei territori. Ma avrà anche il contributo di due relatori di livello europeo: Levent Altan, direttore del network Victims Support Europe e Julia Davidson docente all'Università Middlesex di Londra, entrambi esperti sul tema. Il progetto è stato attuato grazie all'apporto di partner istituzionali e associazioni del settore (Regione Toscana, Provincia di Livorno Sviluppo, Associazione Libra Mantova, Società della Salute di Pisa, Azienda Usl 6 di Livorno, Cesdi Pisa, Alce Nero Mantova, parter associati Provincia di Pisa, Ospedale Carlo Poma di Mantova) col coordinamento scientifico dell'Università di Pisa (Dipartimento Scienze Politiche e Master in Criminologia). Il programma è allegato.

Convegno finale VIS Network_Pisa Marzo 2015_ IT mar 2015.doc