VIS NETWORK: è attivo lo sportello di supporto alle vittime.
VIS NETWORK: È ATTIVO LO SPORTELLO DI SUPPORTO ALLE VITTIME.
pubblicata il 28/11/2014

Presso il Palazzo Granducale, sede della Provincia di Livorno, l'ufficio della Consigliera di Parità ospita lo SPORTELLO VIS, che offre un supporto a donne, minori, anziani fragili e altre vittime di reato. Il servizio è nato grazie al progetto VIS Network - finanziato dalla Commissione Europea con il Programma Criminal Justice alla Provincia di Livorno – e alla rete di 29 soggetti locali del territorio, tra i quali istituzioni, pubbliche amministrazioni, forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari, associazioni di settore e del volontariato, firmatari del Protocollo di rete Vis Network. Grazie ai loro contributi volontari è stato organizzato un servizio di supporto alle vittime del territorio, che offre gratuitamente INFORMAZIONE e ACCOGLIENZA con operatori che ascoltano i cittadini vittime di reato e li indirizzano verso percorsi di informazione sui diritti, di sostegno psicologico, di supporto integrato psicologico e psichiatrico o di mediazione supportati dai soggetti di rete. Lo sportello infatti si vale delle preziose competenze dei soggetti esperti del territorio, aggiornati e formati grazie ai percorsi formativi tenuti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto Vis Network. I cittadini possono recarsi il martedì e giovedì ore 15-19 presso la Provincia di Livorno, ufficio della Consigliera di Parità (3° piano) per trovare un operatore addetto all'accoglienza e all'ascolto, o telefonare allo 0586 257229 da lunedì a venerdì ore 9-13, o scrivere all'indirizzo mail sportellovis@provincia.livorno.it.
Lo Sportello è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Granducale venerdì 28 novembre dalla Provincia di Livorno (Laura del Punta, Ufficio Politiche Comunitarie), Consigliera di Parità Cristina Cerrai, dai partner Università di Pisa (prof. Andrea Borghini) e Usl 6 (Laura Adorni), alla presenza di gran parte dei soggetti della rete livornese (Regione Toscana, Università di Pisa - Dipartimento Scienze Politiche, Azienda Usl 6 di Livorno, Provincia di Livorno Sviluppo, Questura, Prefettura, Comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Consigliera provinciale di Parità, Ufficio Scolastico provinciale, Comuni di Livorno, Piombino e Cecina, SVS - Pubblica Assistenza di Livorno, AUSER, AIDO, Fondazione Caritas, Arci Bassa Val di Cecina, Arcigay Livorno "Il Faro", Associazione Ippogrifo, Associazione Randi, Centro Servizi Donne immigrate, Osservatorio Italiano di Vittimologia, Comune di Castagneto, l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia, l'Associazione P24 Lila di Livorno), mentre la Società della Salute di Pisa (Sandra Capuzzi, presidente) e Libra di Mantova (Angelo Puccia, presidente) hanno illustrato i servizi di supporto alle vittime sui rispettivi territori, rafforzati dal progetto Vis Network.