lunedí 23 aprile  -  provincia.sviluppo@provincia.livorno.it
cerca nel sito
Sei in: home » attività » catalogo prodotti

SENIOR AT WORK MISURE PER IL PROLUNGAMENTO DELL'ETÀ LAVORATIVA NELLA COOPERAZIONE EUROPEA TRA ATTORI LOCALI

rapporto conclusivo del progetto Senior at work

autore: AA. VV.
anno di pubblicazione: 2008
collana: Provincia di Livorno
settore: Progetti comunitari
attività di riferimento: Senior@work (Art. 6 del Fondo Sociale Europeo)
tipologia: Guida, manuale, vademecum
supporto: Cartaceo (15x21 cm)

provincia di Livorno

Il progetto “Livorno: a knowledge province for senior at work” promosso dalla Provincia di Livorno e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo srl, ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere un mercato del lavoro basato sulla conoscenza che contrasti la tendenza alla fuoriuscita dal ciclo produttivo e sostenga il
reinserimento lavorativo degli over 50, favorendo processi di invecchiamento attivo. Le azioni progettuali - corsi di formazione, circoli di studio, inserimenti in azienda, sostegno allo start up d’impresa, creazione di un Forum sull’invecchiamento attivo, sperimentazione di prassi di Diversity Management - sviluppate su strategie di governance locale, hanno visto il coinvolgimento di un ampio partenariato locale composto da 24 soggetti del territorio provinciale, mentre il partenariato transnazionale composto dall’Associazione EARLALL (Bruxelles, Belgio), da Westhmeath Employement Pact (Westhmeath, Ireland) e da Videnscenter for Integration (Vejle, Denmark) ha lavorato al fine di individuare misure nazionali da confrontare e al fine di implementare processi di policy transfer per la sostenibilità e l’adattabilità di interventi innovativi anche in altri contesti europei. Come favorire il prolungamento della vita attiva e dell’età lavorativa attraverso le politiche locali è l’oggetto di questo studio. Per questo sono presentate le concrete misure che possono essere adottate per rendere i rapporti di lavoro, i servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro, la formazione e la sicurezza sociale più adeguati alle condizioni ed alle esigenze dei lavoratori anziani. In particolare lo studio analizza le misure adottate in Danimarca, Irlanda, Italia, paesi che hanno messo in atto diversi modelli di politiche per l’invecchiamento attivo e fornisce inoltre una approfondita analisi dei modi in cui trasferire le buone prassi attraverso la cooperazione transregionale. A questo fine, gli autori propongono un modello semplificato di Open Method of Coordination tra istituzioni locali e fondano la proposta sui risultati di concrete sperimentazioni di policy transfer svolte nel corso del progetto Senior at Work.



  Senior at work_copertina IT 2008.pdf  (copertina)

Scarica Senior at work Misure per il prolungamento dell'età lavorativa nella cooperazione europea tra attori locali . . .

  Senior at work_testo IT 2008.pdf