catalogo prodotti
   
 
 
sabato 16 dicembre  
 
 
 
Provincia di Livorno Sviluppo srl
 
servizi per lo sviluppo locale  
la formazione  
l'innovazione  
il marketing territoriale  
 
home news / eventi |  contatti |  links utili
 
 
 
 
  amministrazione trasparente
 
 
  accreditamento
 
 
  area stampa
 
 
  catalogo prodotti
 
 
  contatti
 
 
  sedi 
 
 
  mailing list
 
 
  progetti regionali
 
 
  progetti nazionali
 
 
  progetti comunitari
 
 
  sviluppo e marketing
 
 
  altri progetti e servizi
 
 
 
 
 
 
user
pwd
 
 
 
catalogo prodotti
 
Equal. Ingresso al lavoro
Persone svantaggiate inserite al lavoro con

autore: Enrico Genovesi
anno di pubblicazione: 2005
collana: volume unico
settore: Progetti nazionali
attività di riferimento: C.re.a V.IN.@work
tipologia: Libro fotografico
supporto: Cartaceo (Cm. 28,5x24,5; pp. 150)

Province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa, Grosseto

Il libro fotografico “Equal. Ingresso al lavoro” di Enrico Genovesi è composto da circa 60 immagini in bianco e nero di persone svantaggiate al lavoro.
Il testo è la pubblicazione del reportage effettuato dal fotografo in una trentina delle 164 aziende delle province di Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto e Massa Carrara, per documentare l’integrazione al lavoro di persone con problemi di disabilità psichica e fisica, provenienti da situazioni di tossicodipendenza, detenzione in carcere, immigrazione da paesi poveri, esclusione dal mercato del lavoro per età avanzata. Gli scatti mostrano alcuni dei 218 soggetti inseriti al lavoro mediante i tirocini effettuati sulle cinque province con il progetto Equal “Coast Revitalization”.
La campagna è stata effettuata da Enrico Genovesi in una trentina di aziende delle cinque province, scelte tra quelle che hanno ospitato gli inserimenti lavorativi e hanno proseguito il rapporto con contratto di lavoro. L’iniziativa è stata promossa da Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito dell’Azione 3 del progetto, dedicata alla diffusione delle attività, con l’intento di divulgare una delle azioni di successo del progetto per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati sulla Toscana costiera. Il linguaggio fotografico infatti, scelto per l’immediatezza comunicativa e la capacità di impatto sul vasto pubblico, introduce ad una visione che unisce al valore educativo quello evocativo e solidale.
Le immagini evidenziano come l’ingresso al lavoro di persone svantaggiate costituisce la chiave di accesso ad uno spazio condiviso della società, l’occasione di inserirsi in un ordine riconosciuto e la possibilità di integrarsi superando la differenza. Gli scatti focalizzano il momento dell’azione, il raggiungimento di una autonomia ostacolata da barriere e condizionamenti.
Il testo è introdotto dall’Assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Livorno Marcello Canovaro e dal Presidente di Provincia di Livorno Sviluppo srl Paolo Nanni, e riporta un contributo critico di Cristina Paglionico, docente del Dipartimento Attività Culturali della Federazione Italiana Attività Fotografiche (FIAF).
Il libro “EQUAL. Ingresso al lavoro” è stato realizzato a cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl col contributo del Fondo Sociale Europeo ed è disponibile facendone richiesta alla società, tel. 0586 896878, provincia.sviluppo@provincia.livorno.it.

  Copertina_Libro_Genovesi_low.pdf  (copertina)

Desideri ricevere informazioni su come entrare in possesso di Equal. Ingresso al lavoro?

Compila la form sottostante, verrai contattato da un nostro addetto appena possibile . . .

nome 
cognome 
indirizzo 
cap 
localita 
comune 
provincia 
e-mail 
telefono 
fax 
richieste 

Dichiaro di aver preso visione della nota informativa sulla privacy in ottempranza all'art.13 del D.Lgs 30 giugno 2003 n.196







 
   
 
 
 
 
  © 2005 Provincia di Livorno Sviluppo srl - note legali