progetti regionali
   
 
 
lunedí 16 ottobre  
 
 
 
Provincia di Livorno Sviluppo srl
 
servizi per lo sviluppo locale  
la formazione  
l'innovazione  
il marketing territoriale  
 
home news / eventi |  contatti |  links utili
 
 
 
 
  amministrazione trasparente
 
 
  accreditamento
 
 
  area stampa
 
 
  catalogo prodotti
 
 
  contatti
 
 
  sedi 
 
 
  mailing list
 
 
  progetti regionali
 
 
  progetti nazionali
 
 
  progetti comunitari
 
 
  sviluppo e marketing
 
 
  altri progetti e servizi
 
 
 
 
 
 
user
pwd
 
 
 
archivio progetti regionali
 

Change Facilitator Action
Per cambiare lavoro occorre adattarsi, ma non solo. Cercare i profili più richiesti, progettare un percorso formativo che tenga conto delle competenze ma sia anche rivolto al nuovo. Per orientarsi c'è un nuovo tutor, il Change Facilitaror.




Circoli di studio
Un corso di teatro, un laboratorio di cucina orientale o un seminario sulle biotecnologie. Si può fare con un circolo di studio. Per sapere come nascerà un apposito Centro Servizi provinciale.




Le Nuove Tecnologie a Tutela della Vita e dell’Occupazione
Per affermarsi sul mercato del lavoro, adeguare le competenze migliorando la sicurezza e la qualità di vita. Sull'innovazione dettata dalle tecnologie informatiche si dispiega un percorso formativo nuovo con tre specializzazioni.




PAOLa (Percorsi di Accompagnamento ed Orientamento al Lavoro)
Rientrare al lavoro dopo anni di assenza o affacciarcisi in età avanzata. Le donne che hanno privilegiato la famiglia alla carriera possono scegliere di aprire un nuovo capitolo. Trovando informazioni, consulenza e un percorso per riprogettare la propria vita.




S. Mar.t
Il marketing del territorio ha ancora prospettive da sviluppare. Per questo il progetto S.Mar.t. sviluppa le potenzialità locali. Puntando sulle formazione e la tecnologia.




Coast Revitalization
L'accesso al lavoro è difficile per tutti, più che mai per disabili, ex detenuti e tossicodipendenti, over 40, immigrati. Ad abbattere le barriere che li separano dal mondo del lavoro ci provano le cinque Province della costa toscana. Con un programma serrato di formazione, tirocini, ricerca e informazione.




ADO (Azienda Orientata alla Donna)
Conciliare orari di lavoro e tempo per la famiglia non è solo un problema per le lavoratrici. Diventa una sfida di qualità per le aziende: le migliori potranno aspirare alla certificazione in rosa. Una sperimentazione inizia a Livorno.




La Costa della Conoscenza
La conoscenza rende più competitivi sul mercato del lavoro. Gli occupati nei settori in crisi, chi deve aggiornarsi a fronte dei rapidi cambiamenti della produzione può rafforzare le proprie competenze con la formazione continua e permanente. Per rilanciare l'economia costiera la cinque Province rinnovano la sinergia testata con Equal "Coast Revitalization".




OTIG (Offerta Turistica Integrata di Genere).
Trekking e arte, prodotti tipici, mare e fitness. L'offerta turistica si arricchisce di fronte ad un target emergente: la donna che viaggia. Per lavoro, curiosità e vacanza, la turista di oggi è sempre più esigente e merita l'attenzione delle strutture recettive. 15 aziende turistiche della costa sperimentano un modello di accoglienza al femminile.




 
   
 
 
 
 
  © 2005 Provincia di Livorno Sviluppo srl - note legali